Visualizzazioni totali

Visualizzazioni totali

Cerca nel blog

Translate

venerdì 17 maggio 2013

Piazza Statuto

Piazza Statuto si trova ad occidente rispetto al centro della città é qui che in epoca romana finiva la cinta muraria della città e dove oggi sorge la nuovissima e modernissima stazione di Porta Susa si trovava la Porta Segusina,dalla quale partiva  una delle più importanti strade romane la via delle Gallie.
Ma a occidente e anche dove il sole tramonta, iniziano le tenebre e per gli antichi era segno che questa era una zona infausta,il confine tra il mondo del bene e quello del male.
Fuori dalla porta Segusina venivano infatti giustiziati i condannati a morte e vi venivano tumulati i defunti.Qui iniziava una grande necropoli che andava dal odierno corso Francia fino in via Cibrario e corso principe Eugenio.
Ma tutta quest' area una zona di morte basti pensare che all' incrocio tra via Cigna  e corso Regina Margherita si trovava il patibolo,oggi per i torinesi quel area è il L'rondò dla forca.
Quindi per gli iniziati Piazza Statuto è considerata il centro della magia nera della città in contrapposizione con Piazza Castello considerato il cento della magia bianca
Il fulcro della piazza e il monumento ai caduti del Frejus,quegli uomini morti durante la costruzione del traforo che ancora oggi e una delle vie più importanti tra Italia e Francia,sulla sommita di questo monumento si trova un angelo che per alcuni sarebbe Lucifero il più bello degli angeli scacciato da dio dal paradiso. Questo angelo nella mano destra tiene una penna oggetto che rappresenta il sapere e la conoscenza,mentre la sinistra sembra fermare gli uomini che cercano di scalare la vetta  del monumento quindi verso la conoscenza un atteggiamento quello del'angelo che secondo gli studiosi di esoterismo vorrebbe impedire agli uomini di arrivare alla conoscenza.Un ultima notizia su questo monumento che non tutti i Torinesi sanno e che i massi con cui e fatto arrivano proprio dallo scavo del traforo stesso.

Altro punto di interesse esoterico di questa piazza si trova nel aiuola di fronte al monumento dove al centro della stessa si trova un obelisco con in cima un astrolabio proprio  sotto questo monumento si trova uno dei principali ingressi alla rete fognaria della città ma,in antichità, questo punto era anche considerato l'ingresso agli inferi....un caso?.

Nessun commento:

Posta un commento